Rete ecologica

“Novara in Rete” 2015-II

Individuazione dei varchi ecologici e aggiornamento dei monitoraggi faunistici nell’ambito del Progetto “Novara in Rete”



  • Dopo il processo di definizione degli elementi strutturali che vanno a comporre la rete ecologica provinciale, è stata avviata un’analisi per individuare i varchi ecologici, aree nelle quali la connessione ecologica tra i territori può risultare compromessa dalla presenza di infrastrutture lineari (autostrade, strade ad alta percorrenza, ferrovie, idrovie), laddove le caratteristiche strutturali del loro tracciato determinano potenzialmente un effetto barriera o dall’espansione delle aree edificate.
  • Alcune situazioni possono inoltre risultare attualmente non compromesse ma potrebbero divenirlo a seguito di potenziali dei processi di trasformazione futuri (espansione aree urbanizzate, mutamento nelle colture prevalenti). L’analisi è stata effettuata mediante un processo di sovrapposizione degli elementi della rete ecologica provinciale su una base fotografica (ortofoto della territorio regionale anno 2010) e ha tenuto conto degli elementi amministrativi, urbanistici, viabilistici e idrologici di base (confini comunali, aree protette, grafo stradale e ferroviario, idrografia).
  • Ciascun varco identificato da questo processo è stato successivamente oggetto di uno specifico sopralluogo per valutare lo stato dei luoghi e per raccogliere le informazioni necessarie per la sua caratterizzazione (nome, comune/i interessati, infrastruttura coinvolta, collocazione spaziale, caratterizzazione ambientale, criticità ecologiche riscontrate, possibili soluzioni proposte). A seguito del processo di revisione da cui è emerso il  disegno definitivo della rete ecologica provinciale, alcuni varchi individuati inizialmente sono stati esclusi, portando a 32 il numero di quelli ritenuti necessari al mantenimento del’integrità funzionale della rete ecologica provinciale.
  • Contestualmente è stata avviata una seconda campagna di monitoraggio mediante dispositivi automatici di ripresa per la caratterizzazione faunistica dei nuovi varchi individuati e delle aree adiacenti.
  • Complessivamente sono stati rilevati 96 passaggi di mammiferi selvatici appartenenti a 7 differenti specie: la specie più rappresentata è il capriolo (Capreolus capreolus) con 37 passaggi, seguito dal cinghiale (Sus scrofa) con 24 passaggi, dal daino (Dama dama) con 15 passaggi e dalla volpe (Vulpes vulpes) con 9 passaggi. Seguono poi la faina (Martes foina) con 7 passaggi, il tasso (Meles meles) con 3 passaggi e lo scoiattolo comune (Sciurus vulgaris).

Please follow and like us:
Translate »
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
RSS